Un mese da leggere

Ogni mese ti accompagniamo attraverso percorsi tematici diversi, con la proposta di libri in esposizione nella Hall e disponibili per il prestito. Qui un assaggio delle rassegne di questo mese. Buona lettura!
Aggiornato il: 28/06/2024

Luglio 2024 - Realismo magico

finestra aperta sul mare

A luglio Un mese da leggere è tutto dedicato al Realismo magico. Romanzi e film in cui i confini tra fantasia e realtà si confondono. Tante avventure e grandi storie in cui fanno irruzione inspiegabili elementi sovrannaturali, che sovvertono lo scorrere del tempo o conducono in luoghi fantastici. 

Iniziamo con il romanzo simbolo del genere, Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez, grande saga della famiglia Buendía, i cui componenti vengono al mondo per inseguire il loro ineluttabile destino. 
Proseguiamo con Bàrnabo delle montagne di Dino Buzzati, dove nella solitudine delle foreste e dei ghiacciai alpini si svolge l’avventura esistenziale della giovane guardia forestale Bàrnabo, tra fantasie, sogni e il sentimento dell’attesa nelle lunghe giornate estive.

Con lo scrittore cingalese Shehan Karunatilaka, vincitore del Booker Prize 2022, incontriamo il fotografo Maali Almeida che si è appena svegliato in quello che sembra un ufficio visti celestiale. Maali è morto e il suo corpo sta affondando nelle acque quiete del lago Beira, ma lui non ha idea di come ci sia finito. 
Haruki Murakami nel suo L’uccello che girava le viti del mondo ci porta in un sobborgo di Tokyo, dove Okada Toru vive una vita molto tranquilla. Una tranquillità presto rovesciata da due episodi apparentemente insignificanti, che lo costringeranno a mettersi alla ricerca della moglie, scomparsa improvvisamente insieme al gatto.
Con Stefano Benni seguiamo le avventure mirabolanti di Lupetto, che un giorno grazie all’orobilogio diventerà Saltatempo: un ragazzino delle elementari che crescerà distratto e un po’ bislacco, mentre il suo paese attraversa profonde trasformazioni.

Concludiamo con una carrellata di film: da Picnic a Hanging Rock, dove assistiamo alla misteriosa scomparsa di tre giovani allieve e della loro insegnante dopo un pomeriggio passato in campagna, fino a Lazzaro Felice, in cui Lazzaro, un ragazzo onesto, generoso e profondamente convinto della bontà del genere umano, percorrerà la sua parabola dolorosa, ma allo stesso tempo fiabesca.

Questo è solo un assaggio, ti aspettiamo in Hall con tanti altri titoli.
Buona lettura e buona visione!

Clara abitava un universo inventato da lei, protetta dalle avversità della vita, 
dove la verità prosaica delle cose materiali si confondeva con la verità tumultuosa dei sogni, 
nei quali non sempre funzionavano le leggi della fisica e della logica
.
Isabel Allende

Realismo magico - Un mese da leggere (2.42 MB) File con estensione pdf

Speciale 10 giugno 1924 - Il Delitto Matteotti

foto storica di Giacomo Matteotti con bambino accanto con camicia bianca

Il 10 giugno ricorrono i cento anni dal brutale assassinio di Giacomo Matteotti, ad opera di una squadra fascista capeggiata da Amerigo Dumini. L’omicidio aveva lo scopo di mettere a tacere il più tenace oppositore della nascente dittatura fascista. 

Queste le richieste della moglie Velia, scritte il 19 agosto per il trasporto del cadavere, ritrovato due mesi dopo il delitto:
«Chiedo che nessuna rappresentanza della Milizia fascista sia di scorta al treno: nessun milite fascista di qualunque grado o carica comparisca, nemmeno sotto forma di funzionario di servizio. Chiedo che nessuna camicia nera si mostri davanti al feretro e ai miei occhi durante tutto il viaggio, né a Fratta Polesine, fino a tanto che la salma sarà sepolta. Voglio viaggiare come semplice cittadina, che compie il suo dovere per poter esigere i suoi diritti; indi, nessuna vettura-salon, nessun scompartimento riservato, nessuna agevolazione o privilegio; ma nessuna disposizione per modificare il percorso del treno quale risulta dall'orario di dominio pubblico. Se ragioni di ordine pubblico impongono un servizio d'ordine, sia esso affidato solamente a soldati d'Italia.».

Nel giro di due anni le leggi fascistissime e l’inizio degli anni più bui della storia italiana.

Il Delitto Matteotti - Un mese da leggere (608.76 KB) File con estensione pdf

Tutti i numeri precedenti