Ultimo aggiornamento: 09/01/2024
Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria. Quello stesso giorno, 78 anni fa, le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, il più grande campo di sterminio nazista. Un modo per ricordare che, solo pochi decenni fa, in Europa milioni di uomini, donne e bambini sono stati perseguitati, strappati alle loro vite, torturati e uccisi.
Per questo come ogni anno vi proponiamo racconti, diari, saggi, romanzi, documentari e film per non dimenticare le vittime del nazifascismo.
Coloro che non sanno ricordare il passato sono condannati a ripeterlo.
George Santayana
Dal 29 al 31 gennaio 1951, sul palco del Casinò di Sanremo andò in scena la prima edizione del Festival della canzone italiana, la vincitrice della gara fu Nilla Pizzi con la canzone "Grazie dei fiori".
Da allora il Festival è diventato uno specchio della nostra società, parte della nostra cultura e non smette di far parlare di sé. Proprio per questo a febbraio i nostri consigli di lettura sono tutti dedicati alla musica italiana, alle canzoni che sono entrate a far parte della nostra storia, ai cantanti che hanno gareggiato sul palco di Sanremo e a tutti quelli che invece hanno deciso di non calcarlo mai. Una vera e propria immersione nella nostra musica più bella.
E all'improvviso viene voglia di cantare - Un mese da leggere (1 MB)
A marzo festeggiamo le donne: memoir, saggi, romanzi, fumetti, tutti dedicati al mondo femminile, alle lotte per l’emancipazione e la conquista della libertà. Perché ancora oggi sono molti i passi da compiere per eliminare stereotipi e discriminazioni.
In questo percorso ci accompagnano tante voci femminlili, a partire da Virginia Woolf, Simone de Beauvoir, Sylvia Plath, Doris Lessing. E ancora: Berthe Morisot, Charlotte Salomon, Frida Kahlo, Emmy Noether, Marie Curie, Lise Meitner, Rosalind Franklin, Hedy Lamarr, Joséphine Baker.
Concludiamo con una carrellata di intellettuali del mondo arabo che hanno combattuto e combattono per i diritti delle donne.
L’ultima cosa che desideravo era la «sicurezza assoluta»
ed essere il punto da cui scocca la freccia dell’uomo.
Io volevo novità ed esperienze esaltanti, volevo essere io una freccia che vola in tutte le direzioni,
come le scintille multicolori dei razzi del 4 luglio.
Sylvia Plath, La campana di vetro
Il 25 aprile 1945 mise fine a vent'anni di dittatura fascista e cinque anni di guerra.
Dal '43 le forze partigiane si erano organizzate per resistere all'occupazione: man mano che gli alleati risalivano la Penisola, i partigiani attaccavano i presidi fascisti e tedeschi, costringendoli alla resa.
Come ogni anno vogliamo celebrare questo momento fondante per la nostra storia repubblicana con un percorso fatto di testimonianze dirette, romanzi, saggi e film.
Buona lettura e soprattutto buona Festa della Liberazione!
La Costituzione è un buon documento;
ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta.
In questo senso la Resistenza continua.
Sandro Pertini
Dal 29 aprile al Museo del Tessuto di Prato è visitabile la mostra Kimono-Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente. Per questo a maggio abbiamo preparato tanti consigli di lettura sul Giappone, un paese pieno di attrattive, che da secoli esercita il suo fascino misterioso sull'Occidente.
Iniziamo con i cataloghi che ci illustrano meravigliosi tessuti serici e gli scambi commerciali fra Oriente e Occidente; proseguiamo con i saggi sul kimono, l'abito tradizionale, per comprendere più a fondo i suoi legami con la storia e la cultura giapponese.
Attraverso le opere dei più grandi maestri dell'arte nipponica, da Utamaro a Eisui, da Eishi a Hokusai, ripercorriamo usi e costumi del Paese del Sol Levante fra XVIII e XIX secolo.
Grazie a tante guide scopriamo gli aspetti più curiosi del Giappone, una terra di contraddizioni e misteri: dai paesaggi naturalistici mozzafiato, alle costruzioni architettoniche contemporanee della sua capitale, passando per templi buddisti e scintoisti in cui il tempo sembra essersi fermato. Ci tuffiamo nelle tipiche feste popolari del Paese per assaggiare sushi, ramen, yakitori, gustosi spiedini di pollo e okonomiyaki, una sorta di pizza agrodolce.
Infine non potevano mancare romanzi e racconti dei più amati autori contemporanei da Natsume Soseki a Murakami fino a Emi Yagi. Concludiamo con un'incursione nel mondo dei manga, raccontato attraverso gli occhi di un fumettista occidentale.
Se ami il Paese del Sol Levante non perderti la mostra al Museo del Tessuto e soprattutto vieni in Lazzerini per scoprire fra le pagine dei libri tutti i segreti del Giappone. Buona lettura!
A giugno Un mese da leggere è tutto dedicato al progetto BiblioTeen, uno spazio che il Comune di Prato e la Biblioteca Lazzerini riservano al dialogo con le scuole secondarie di secondo grado.
Dopo aver partecipato ad una visita guidata in Biblioteca, la Classe 1F del Liceo di Scienze Umane Cicognini - Rodari di Prato ha preparato tanti consigli di lettura dedicati agli stili e ai generi letterari. Le alunne, appassionate lettrici, hanno scelto con la loro professoressa di Lettere, Serena Durante, romanzi rosa, gialli e di formazione. Li hanno letti, analizzati e commentati per suggerirci quelli più avvincenti e accattivanti, e per condividere con noi i loro libri del cuore.
Siete pronti anche voi per tuffarvi in tante nuove avventure? Buona lettura a tutti!
A luglio abbiamo preparato un viaggio fra i premi letterari più prestigiosi d'Europa! Sei pronto a portare sotto l'ombrellone il tuo preferito?
Iniziamo con "Ragazza, donna, altro" di Bernardine Evaristo, che ci racconta la storia di Amma, regista nera e militante, il cui spettacolo va in scena per la prima volta al National Theatre di Londra. Il libro si è aggiudicato nel 2019 The Booker Prize, il famoso premio creato nel 1968 e assegnato ogni anno al miglior romanzo pubblicato nel Regno Unito.
Fra i premiati nel 2015 con il celebre Prix Goncourt, istituito a Parigi nel 1896 e che vide fra i vincitori anche Marcel Proust, abbiamo scelto "Bussola" di Mathias Enard. Il libro narra la storia d’amore tra Franz e Sarah, studiosi delle civiltà orientali: un amore che dura anni e si snoda attraverso Europa, Iran, Siria e Turchia.
Proseguiamo con "Iulia" di Santiago Posteguillo, che ripercorre la storia avvincente di Iulia Domna, la donna che passò, in soli dieci anni, dall'essere un'adolescente sconosciuta delle sconfinate province d'Oriente a diventare imperatrice, sposa di Settimio Severo e madre di Caracalla. Nel 2018 il libro ha ricevuto il Planeta, premio spagnolo, conferito a partire dal 1952 dall'omonima casa editrice.
Anne Weber, dopo averla ascoltata dalla viva voce della sua protagonista, ci racconta la storia straordinaria ed eroica di Annette Beaumanoir, nata in Bretagna nel '23, che ha combattuto tutta la vita per rendere il mondo un posto migliore. Il libro ha ricevuto nel 2020 il Deutscher Buchpreis, attribuito annualmente al miglior libro scritto in lingua tedesca.
Concludiamo con un premio tutto italiano, il Premio Mondello, che nel 2022 è stato assegnato a "Stirpe e vergogna". Michela si è sempre impegnata per stare dalla parte giusta, finché un giorno fa una dolorosa scoperta: il nonno era fascista. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi, un pezzo di storia rimosso? Seguendo il filo delle vicende della sua famiglia, Michela Marzano ripercorre la strada che l'ha resa la donna che è oggi.
Buone vacanze con i numeri 1 della letteratura!
Il mese di Agosto è tutto dedicato all'acqua. Tanti consigli di lettura che hanno come protagonista un semplice composto chimico fatto di idrogeno e ossigeno che ha dato vita a mari, laghi, fiumi, distese di ghiacci, e che è stato in grado di cambiare per sempre la storia del nostro pianeta.
Buona estate e buona lettura a tutti!
Se vi è magia su questo pianeta, è contenuta nell'acqua .
Loren Eiseley, Il viaggio immenso
Il 21 settembre si celebra la Giornata internazionale della Pace istituita dalle Nazioni Unite nel 1981.
Per questo ti proponiamo tanti consigli di lettura per riflettere sulle guerre che hanno afflitto la nostra storia recente e per informarti su quelle che ancora oggi si combattono intorno a noi. Racconti di inviati sul campo, giornalisti, fotoreporter, fumettisti, che dai teatri di guerra di tutto il mondo hanno raccontato e continuano a raccontare l'orrore e la sofferenza, ma anche il coraggio e la speranza. Perché non è voltandosi dall’altra parte e augurandoci che tutte queste atrocità non ci capitino mai, che si può fare qualcosa per la pace.
Spero che si rafforzi la convinzione che le guerre, tutte le guerre sono un orrore.
E che non ci si può voltare dall’altra parte, per non vedere le facce di quanti soffrono in silenzio.
Gino Strada
Il 2 ottobre si festeggiano tutti i Nonni, per questo abbiamo preparato tanti consigli di lettura che hanno come protagonisti gli over sessanta. Ma se pensate che siano consigli di lettura dove gli unici sentimenti ammessi sono la nostalgia per i tempi che furono e la rassegnazione, vi sbagliate di grosso perché ci aspettano anche tante avventure e un pizzico di follia.
Auguri a tutti i nonni e buona lettura!
Il mese di novembre è tutto dedicato alle fiabe, alle favole, ai miti, ai racconti popolari e alle leggende. Consigli di lettura per conoscere la cultura e l’universo immaginifico di tanti popoli, un vero e proprio giro intorno al mondo attraverso la letteratura.
Infine facciamo ritorno in Italia, dove sarà Italo Calvino ad introdurci nel mondo incantato delle fiabe della nostra tradizione.
Buona lettura a tutti!
Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove,
possano contribuire a educare la mente.
La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi.
Gianni Rodari
Le festività sono alle porte, per questo abbiamo pensato a tanti consigli di lettura dedicati al Natale. Racconti, fiabe e romanzi per aspettare insieme il momento più magico dell’anno.
Questo è solo un assaggio, in Biblioteca ti aspettano tante altre storie sul Natale, perché in fondo per godersi le festività non c’è niente di meglio che rilassarsi in poltrona in compagnia di un buon libro.
Buona lettura e buone feste a tutti voi!
«I calzini non bastano mai» disse Albus Silente.«È passato un altro Natale, e nessuno mi ha regalato un solo paio di calzini.
Chissà perché a me regalano soltanto libri».
Harry Potter e la pietra filosofale, J.K. Rowling
Ultimo aggiornamento: 09/01/2024
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.