Ultimo aggiornamento: 03/01/2022
Per il numero di gennaio, la Lazzerini propone tanti consigli tra libri e film dove i bambini sono i protagonisti assoluti.
Iniziamo con la storia di Alice e Mattia: i due ragazzini incroceranno le loro esistenze, si scopriranno molto uniti, ma nonostante ciò irrimediabilmente divisi. Proseguiamo con Mia, che da quando non ha più notizie di Fede (il bambino che la sua famiglia ha preso in affido), non riesce ad avvicinarsi alle persone e non vuole più uscire. Affrontiamo le paure e le ansie dei primi giorni di scuola insieme ad Auggie, nato con una grave deformazione facciale. Aiutiamo un ragazzino di undici anni con la passione per i Guinness dei primati a far breccia nel cuore della scontrosa signorina Ona Vitkus, che di anni ne ha centoquattro! Lasciamo Telbana, un piccolo paese a nord est del Cairo, insieme al tenace Selim, che non si accontenta della vita che il destino gli ha riservato e che con l'incoscienza dei suoi diciassette anni, attraversa il deserto e la Libia, fino a raggiungere il mare per imbarcarsi per l'Italia e realizzare finalmente il suo sogno.
Tanti libri e film per riflettere sull'infanzia, non solo nella sua dimensione di spensieratezza, ma anche in quella delle inquietudini, dei drammi (grandi o piccoli) e degli sguardi disincantati.
Dalla Lazzerini i migliori auguri per un Nuovo Anno pieno di belle letture!
"Gli adulti, a volte, dicono cose stupide perché la paura gli divora il cuore.
Farebbero meglio ad ascoltare il silenzio".
La mia vita da Zucchina
Considerate se questo è un uomo
Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, per non dimenticare le vittime della Shoah.
In questo stesso giorno, 76 anni fa, le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, il più grande campo di sterminio nazista.
Una giornata per ricordare che, durante la Seconda Guerra Mondiale, milioni di uomini, donne e bambini sono stati perseguitati, strappati alla loro vita e portati nei campi di lavoro e di sterminio, da dove solo in pochi sono tornati.
Un'occasione per riflettere anche su tutte le vicende drammatiche che centinaia di esseri umani stanno ancora affrontando: guerre, persecuzioni, lotte e fughe per la sopravvivenza.
"Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo".
Frase incisa su un monumento nel campo di concentramento di Dachau
Il tema della maschera, che indossiamo per nasconderci da noi stessi e dagli altri, e quello dello sdoppiamento di identità, che dà origine a intrecci qualche volta drammatici, qualche volta grotteschi, hanno da sempre ispirato la produzione letteraria e artistica.
Nei nostri consigli di lettura troverai tanti classici sul tema, da Wilde a Pirandello, da Stevenson a Calvino. Ma anche tanti romanzi e racconti contemporanei.
Bedford ci racconta la storia del quattordicenne Alex Gray che una mattina si sveglia e scopre di non essere nella sua camera da letto. Non solo, Alex non riconosce più né le sue mani, né le sue gambe: è diventato un altro ragazzo, un ragazzo che tutti chiamano Philip!
Saramago ci introduce alla vita noiosa e solitaria di Tertuliano Màximo Afonso, professore separato; una vita che verrà letteralmente stravolta il giorno in cui scorge, in una commedia in vhs, una comparsa che più che somigliargli è lui in persona, un autentico doppio. Stephen King indaga invece nell'esistenza di Beaumont, uno scrittore di grande successo, che per anni ha pubblicato romanzi sotto pseudonimo, tutte storie molto violente. Beaumont può finalmente scrivere con il suo vero nome, ma la sua metà oscura non intende affatto sparire.
Concludiamo il nostro percorso con una selezione di film: dal 'Cigno Nero' a 'L'Inquilino del terzo piano', fra sdoppiamenti di personalità e lotte ingaggiate contro la parte più nascosta e oscura di noi stessi.
Buona lettura a tutti!
Come ogni anno vogliamo celebrare il 10 febbraio, Giorno del Ricordo, con alcuni consigli di lettura. Libri e documentari che possano aiutarci a «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
Si inizia dal racconto di Corrado Belci e della sua città, Pola, proprio nei giorni del dopoguerra. Si prosegue con Bruno Giannoni che raccoglie appunti di viaggio alla ricerca di una memoria perduta, per raccontare l'esperienza di sua moglie Livia, esule fiumana. Per finire con una raccolta poetica, che ha per tema l'esilio, e un saggio che ci inviata a riflettere sulla condizione di esiliato e straniero.
"È questo il frutto più immediato dell’esilio, dello sradicamento: il prevalere dell’irreale sul reale".
Primo Levi
Un bel libro di cucina non può mancare all'appello fra le letture di chi ama mettersi alla prova ai fornelli. Per questo a marzo vi proponiamo tanti libri di ricette, un vero e proprio giro del mondo attraverso tanti piatti deliziosi.
Un'occasione per scoprire terre lontane attraverso ciò che ogni cultura ha di più caratterizzante, la sua tradizione culinaria, e perché no, un'occasione per cimentarsi in nuove ricette, scoprire nuovi ingredienti, sapori e profumi.
Si inizia dalla Palestina, una terra dove l'olio d'oliva, zaitoun in arabo, scorre in abbondanza: insalate alle erbe aromatiche, sottaceti e zuppe fragranti. Si prosegue con salse allo yogurt, spiedini di carne, simit e borek da gustare affacciati sul Bosforo. Una breve sosta in India per assaggiare qualche pietanza tipica dell'altopiano del Deccan, e proseguiamo con i gusti dell'Oriente: manzo marinato, ravioli ripieni di maiale e di morbidi gamberetti, anatra laccata, zuppa di miso e ramen. Approdiamo in America latina per un menù vario e ricchissimo di frutta, verdura e pesce, con sapori e profumi contrastanti e inconsueti.
Infine facciamo ritorno in Europa per scoprire i sapori di Copenhagen.
Buona lettura a tutti!
"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella".
Anthelme Brillat-Savarin
Quest'anno ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e, in tutta Italia, si susseguiranno gli eventi per celebrare il Sommo Poeta che proprio il 25 marzo iniziava, nella finzione letteraria, la discesa agli inferi, inaugurando il viaggio nell'aldilà più famoso della letteratura mondiale.
La Biblioteca Lazzerini celebra il Dantedì 2021 con questa piccola selezione di consigli di lettura che, a partire da sabato 20 marzo, verranno esposti nella Hall e saranno disponibili per il prestito.
Oramai da ottobre tutte le sale cinematografiche sono chiuse a causa della pandemia e da allora non abbiamo più potuto goderci un film al cinema.
Per questo ad Aprile vi proponiamo di leggere un bel film: tanti romanzi e racconti che sono stati fonte di ispirazione per registi e sceneggiatori.
Un excursus davvero eterogeneo, dai grandi classici ai romanzi contemporanei, dalle storie più romantiche ai gialli più intricati.
Tim Burton si è lasciato ispirare dalla saga fantasy 'La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine' per uno dei sui film più recenti, dove narra le avventure di un adolescente che si ritrova catapultato in un mondo di bambini speciali, invisibili, dotati di una forza sovrumana o in grado di trasformare in pietra chiunque li guardi.
Il caso editoriale del 2012, 'Se ti abbraccio non aver paura', che racconta la commovente storia di un padre e un figlio che attraversano insieme l'America fino al Guatemala per superare gli ostacoli della malattia, è diventato un film che ha come protagonisti Claudio Santa Maria e Giulio Pranno.
Il famosissimo film con Jack Nicholson 'Qualcuno volò sul nido del cuculo' è tratto da un romanzo del 1962 di Ken Kesey. Così come il capolavoro di Kubrick, '2001: Odissea nello spazio', ispirato al romanzo omonimo di Arthur C. Clarke.
Non vi resta che venire in Biblioteca: abbiamo oscurato le copertine dei libri e l'unico indizio che avrete per scoprire quale libro leggerete è il frame del film o della serie tv che ha ispirato.
Buona lettura a tutti!
"Il cinema è la scrittura moderna il cui inchiostro è la luce".
Jean Cocteau
Molto spesso anche libri che consideriamo classici sono stati oggetto di censura in vari momenti storici e in diverse parti del mondo.
Emblematico è il caso di "Fahrenheit 451", un libro che parla di censura e che a sua volta venne censurato. "Il mondo nuovo" di Aldous Huxley venne bandito perché conteneva idee pessimiste e perché parlava di alcuni tabù come sesso, droga e morte. Finì sotto la scure della censura anche George Orwell con entrambi i suoi capolavori. Mentre Salman Rushdie è stato costretto ad un esilio forzato dopo la fatwa lanciata su di lui dall'ayatollah Khomeini per "I versi satanici".
Fra i titoli ci sono anche alcuni insospettabili: la saga di "Harry Potter" di J. K. Rowling, accusata (soprattutto nei Paesi arabi) di incitare la stregoneria; "Il mago di Oz" di Frank Baum, per la dose di nichilismo contenuta nel libro; "Il signore delle mosche" di William Golding, che venne messo al bando perché descriveva l'omicidio di un minore ad opera di coetanei.
In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore 2021, riproponiamo a tutti i nostri lettori una bibliografia che ha lasciato il segno!
Il 25 aprile 1945 mette fine a una terribile dittatura e cinque anni di guerra. Già dal '43 le forze partigiane si erano organizzate per resistere all'occupazione straniera: man mano che le forze alleate risalivano la Penisola, i partigiani attaccavano i presidi fascisti e tedeschi, costringendoli alla resa.
Come ogni anno vogliamo celebrare questo momento fondante per la nostra storia repubblicana con un percorso fatto di testimonianze dirette come quelle di Lidia Menapace, Ada Gobetti o Enzo Biagi. Romanzi che ci riportano alle vicissitudini e agli stati d'animo di quell'epoca come "Destino" o "Dove finisce Roma". Film come "Miracolo a Sant'Anna" e "Una questione privata", per riflettere su anni e eventi drammatici fra bombardamenti, rastrellamenti e battaglie, ma anche carichi di speranza per un futuro migliore.
Buona lettura e soprattutto... buon 25 Aprile!
25 aprile 2021 Festa della Liberazione - Un mese da leggere (2.67 MB)
A maggio vi proponiamo una bibliografia tutta fatta di consigli di lettura che si possono anche suonare.
Tanti romanzi contemporanei sono intessuti di brani musicali e la musica accompagna le vicende dei loro protagonisti. "Norwegian Wood" dei Beatles è il punto di partenza per la narrazione di uno dei più famosi romanzi di Murakami: il protagonista si trova su un aereo, sente la canzone e ricorda gli avvenimenti della sua vita in un lunghissimo flashback.
Paul Sheldon, celebre scrittore protagonista del romanzo "Misery non deve morire", viene sequestrato da una fanatica ammiratrice, isolato e sottoposto a terribili torture non può fare a meno di canticchiare fra sé e sé "Girls just want to have fun" di Cyndi Lauper.
I protagonisti de "La banda dei brocchi" vivono la Londra anni '70 con i brani straordinari di quegli anni, uno su tutti? "Supper’s Ready" dei Genesis.
In molti altri casi band, musicisti e cantautori hanno scritto i loro brani ispirandosi a grandi classici della letteratura. Qualche esempio?
"Ti invito al viaggio / In quel paese che ti somiglia tanto / I soli languidi dei suoi cieli annebbiati / Hanno per il mio spirito l'incanto dei tuoi occhi / Quando brillano offuscati". Sono i versi di un brano di Franco Battiato, ma ispirati a Baudelaire.
De André ha dedicato un intero disco all'Antologia di Spoon River. Mentre i Metallica, nel loro terzo album, hanno omaggiato Ernest Hemingway con il brano "For Whom The Bell Tolls".
Un Mese da Leggere è interattivo!
Da casa: su ogni immagine trovi un QR code, inquadralo con la fotocamera del telefono e ascolta la canzone ispirata al libro o che ne è stata fonte di ispirazione.
In Biblioteca: prendi in prestito il libro e al suo interno trovi il segnalibro con il QR code per ascoltare subito la canzone di riferimento.
Buon lettura e buon ascolto a tutti!
Nel settembre 2015 i governi dei 193 Stati membri delle Nazioni Unite hanno sottoscritto l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
L'Agenda comprende 17 obiettivi che guideranno il mondo nei prossimi anni sulla strada da seguire su ambiente, salute, istruzione, lavoro ed economia, pace, giustizia e uguaglianza.
Con questa bibliografia vogliamo tracciare un percorso per comprendere meglio le tante sfaccettature del programma.
Si inizia con "Poverty safari" un viaggio duro e molto crudo nei sobborghi di Glasgow, sobborghi tristemente uguali a quelli di qualsiasi metropoli contemporanea. Proseguiamo con alcune riflessioni sul lavoro, a guidarci saranno Aboubakar Soumahoro e Stefano Massini.
Non poteva mancare una riflessione sul pregiudizio, la paura dell'altro e quella visione a senso unico che spesso abbiamo e che ci porta a commettere tanti errori di giudizio. Ad aiutarci sono le voci di Chimamanda Ngozi Adichiedel e del premio Nobel Toni Morisson.
Partendo da uno dei testi caposaldo della pedagogia di Freire, proseguiamo con una riflessione sulla scuola e sul suo ruolo educativo.
Concludiamo, infine, con tanti saggi sull'ambiente e sull'ecologia, perché per iniziare a salvaguardare il nostro pianeta dobbiamo prima essere consapevoli che, oltre alle grandi idee, sono necessari i gesti quotidiani di tutti noi.
"Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare".
Andy Warhol
A luglio ti proponiamo una sfida tra campioni: i vincitori del Premio Strega sono in gara contro i vincitori del Premio Pulitzer.
Si inizia con lo Strega 2019, vinto da Antonio Scurati e il suo "M. Il figlio del secolo", romanzo che ripercorre la storia italiana dal 1919 al 1925, dalla fondazione dei Fasci italiani di combattimento al delitto Matteotti: la storia di un Paese che si consegna alla dittatura.
Si prosegue a ritroso nel tempo con il premio a Helena Janeczek e "La ragazza con la Leica", un libro che ricostruisce la vita di Gerda Taro, giovane fotografa compagna di Robert Capa, morta travolta da un carro armato durante la Guerra civile spagnola.
In rappresentanza dei vincitori del Pulitzer per la narrativa, troviamo invece Colson Whitehead con "I ragazzi della Nickel (The Nickel Boys)": il protagonista è Elwood Curtis, un ragazzino studioso e molto coscienzioso che assimila tutti gli insegnamenti di Martin Luther King, ma che per uno scherzo del destino si trova rinchiuso in riformatorio.
E ancora, "Il sussurro del mondo (The Overstory)" di Richard Powers che ci racconta la storia affascinante di Patricia Westerford, detta Patty-la Pianta, giovane ricercatrice che fa una scoperta sensazionale: le piante sanno comunicare fra loro tramite un codice segreto.
Questo è solo un piccolo assaggio, in Biblioteca trovi una vasta selezione dei romanzi premiati negli ultimi anni.
Non ti resta che decretare il migliore: ma prima leggili tutti!
Agosto solitamente è il mese dedicato alle vacanze e al relax, ed è anche il periodo migliore per dedicarsi alla lettura.
Per questo ti proponiamo tanti titoli per viaggiare con la fantasia, consigli di lettura tutti dedicati all'estate.
Karen Swan ci racconta la storia di Cassie che dovrebbe sposarsi con il suo fidanzato, ma titubante si ritira per tutta l'estate sulle verdi colline della Cornovaglia per riflettere sul futuro.
Con Filippo Nicosia ci immergiamo nelle acque dello stretto di Messina per seguire il protagonista del suo romanzo, un ragazzo con la passione per la cucina, che si trova improvvisamente orfano e che dovrà decidere se lasciare la sua terra tanto amata e allo stesso tempo detestata.
Claudia Piñeiro ci porta a Burzaco, in provincia di Buenos Aires. Una ragazzina e suo padre fanno parte della piccola borghesia argentina e vivono una vita serena. Poi all'improvviso, nell'estate del 1976, tutto cambia: il golpe militare destituisce Isabelita Perón e ha inizio la dittatura. Seguiamo Tracy Letts in Oklahoma per assistere alle vicende della disastrata famiglia Weston, una famiglia che è una vera bomba a orologeria, una famiglia a pezzi nel cuore di un'America malata.
Proseguiamo con un viaggio ai Caraibi a bordo di una lussuosa nave da crociera, ma sarà un viaggio esilarante all'insegna di una caustica ironia perché lo vivremo attraverso gli occhi di David Foster Wallace.
Concludiamo il nostro percorso con una selezione di film da godersi in queste calde serate estive, e che proprio durante l'estate sono ambientati.
Buona lettura e buone vacanze a tutti!
Iniziamo il nostro percorso fra le letture di Settembre con Luca, un ragazzo che ha un grande sogno: smettere finalmente di dormire. La vita è troppo breve per perdere tempo con il sonno; ma sarà davvero una scelta saggia?
Proseguiamo con Kent Haruf che ci porta nella vita di Addie e Louis, entrambi vedovi, che decidono di passare insieme le loro notti. Una storia fatta di intimità, amore e premure. Ma la cittadina in cui vivono sarà pronta ad accettare la loro scelta, che agli occhi di tanti appare così spregiudicata?
Carofiglio scandaglia il rapporto fra Antonio, liceale solitario e risentito, e suo padre, matematico dal passato brillante; un rapporto che non è mai stato facile. Sarà una permanenza forzata a Marsiglia di due giorni e due intere notti che li costringerà a conoscersi davvero.
Facciamo un salto indietro nel tempo e seguiamo le vicissitudini del giovane Martin nella Parigi del 1572. In un mondo sconvolto dall'odio fra cattolici e protestanti, saranno i libri a dare al giovane protagonista del romanzo la forza di sopravvivere alle tenebre.
Concludiamo con la storia di Fereiba, una maestra cresciuta in un Afghanistan dove i sogni sono possibili. Almeno fino a quando non arrivano al potere i Talebani e, una notte, suo marito non fa più ritorno a casa.
Cosa hanno in comune tutte queste storie così differenti fra loro? Sono tutte ambientate di notte. Notti piene di stelle per veri sognatori, o buie e oscure per gli amanti del mistero.
A te la scelta, e che quelle di settembre siano per tutti notti piene di belle letture!
Animali notturni - Un mese da leggere (1.95 MB)
Ormai è autunno, le giornate si accorciano e la notte di Halloween si avvicina.
Cosa c'è di meglio se non una proposta di libri tutti dedicati a fantasmi, zombi, vampiri, creature umanoidi, streghe e assassini senza scrupoli? Tanti romanzi e racconti per scavare negli angoli più reconditi del nostro animo ed esorcizzare la paura.
Si inizia con la giovane Emily St. Aubert, che rimasta orfana viene rinchiusa nel tenebroso castello di Udolpho dove vivrà una serie infinita di agghiaccianti avventure. Seguiamo l'introverso Oskar che fa amicizia con Eli, una coetanea che si è appena trasferita in città. Certo dal suo arrivo stanno accadendo fatti sempre più inquietanti e in lei c'è qualcosa di molto strano: il viso smunto, emana uno strano odore, non ha mai freddo ed esce soltanto la notte...
Se il coraggio ancora ci sostiene, entriamo con Eleanor Vance a Hill House, una casa “che sembrava aver preso forma da sola”, dove avvengono fatti davvero terrificanti: le porte si chiudono senza che nessuno le tocchi, compaiono scritte sui muri e i mobili si muovono da soli. Concludiamo il nostro spaventoso percorso tra i vicoli di Londra, a Fleet Street, per incontrare Sweeney Todd, più spietato di Jack lo squartatore e più malvagio di Mr. Hyde.
Hai ancora paura dei libri cattivi? Non ti resta che venire in biblioteca e scegliere quello che preferisci, buona lettura...
Chi ha paura del libro cattivo? - Un mese da leggere (909.17 KB)
A novembre omaggiamo la nostra Biblioteca con una bibliografia tutta dedicata a scaffali pieni di libri, librai e bibliotecari appassionati. Fra amori, fantasmi, vendette, lotte per la libertà e l'emancipazione, ci sono libri per tutti i gusti.
Non ti resta che venire in Biblioteca per scegliere di persona il tuo libro preferito e festeggiare con noi il 12° compleanno della Lazzerini nella Fabbrica Campolmi!
"Una città non è una città senza una biblioteca. Magari pretende di chiamarsi città lo stesso, ma se non ha una biblioteca sa bene di non poter ingannare nessuno".
Neil Gaiman
Buon 12° compleanno Biblioteca Lazzerini! - Un mese da leggere (5.61 MB)
Tokyo, Mosca, Berlino, Nairobi, Rio, Denver e il Professore... ebbene sì, a dicembre Un mese da leggere ti propone tanti libri e film che non puoi perdere se sei un fan della serie televisiva ormai diventata un cult.
Iniziamo proprio dal romanzo che ripercorre tutti gli eventi de La casa di carta e incontriamo Jero che, proprio mentre sta mettendo via le sue cose prima di abbandonare l'officina motociclistica di cui ha dichiarato il fallimento, riceve un pacco inatteso. Dentro ci sono un taccuino, una lettera, una scatola di latta, la foto di una maschera di Dalí e un origami di carta rossa. Jero non ha dubbi: là fuori, da qualche parte, il Professore ha nascosto una parte del bottino per lui!
Continuiamo con Lupin, il ladro gentiluomo più famoso di tutti i tempi: ironico e raffinato, insolente ed enigmatico, astuto e trasformista. Lo seguiamo in tutte le sue imprese più audaci fra passaggi segreti, casseforti inviolabili, gioielli sontuosi e dimore impenetrabili.
Ci addentriamo nella storia, vera questa volta, di Vincenzo Pipino, soprannominato Ladro filosofo, Fantomas della laguna, Sindacalista delle carceri o Re dei ladri. Lui stesso ci racconta del colpo a Palazzo Ducale di Venezia e di come ha messo le mani, per ben due volte, sulla galleria privata di Peggy Guggenheim.
Proseguiamo il nostro percorso seguendo il tentativo di riscatto di Said Marhan. Uscito di prigione dopo quattro anni di detenzione per furto, Said si ritrova da solo in un mondo che sembra essersi dimenticato di lui, ma nonostante tutto cerca di riappropriarsi della propria vita.
Concludiamo con una della avventure di Alice Allevi, specializzanda in medicina legale, che ha chiesto e ottenuto un trasferimento a Domodossola. Ma proprio qui, durante un'autopsia che sembrerebbe di routine, troverà un diamante e lo consegnerà nelle mani sbagliate, andando incontro a un mare di guai...
"Potresti realizzare tutti i tuoi sogni senza far del male a nessuno".
Professore - da La casa di carta
Ultimo aggiornamento: 03/01/2022
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.